AUTRICE

ELVIRA LINDO




Nata a Cadice nel 1962, è una delle penne più note e brillanti del giornalismo spagnolo. Ha studiato Giornalismo all'Universidad Complutense di Madrid. Inizia a lavorare a soli 19 anni per la radio e la TV come annunciatrice, attrice e sceneggiatrice. Si occupa di reportage urbani, dai quartieri della Capitale. È per la radio che inventa il personaggio di Manolito Gafotas (Manolito Quattrocchi), a cui presta la voce durante le trasmissioni di Radio Nacional de España, poi diventato l’eroe dell’omonima serie e un’icona della letteratura spagnola contemporanea. Il successo di Manolito le è valso il massimo riconoscimento nazionale nell’ambito della letteratura per ragazzi: il Premio Nacional de Literatura Infantil y Juvenil. La sua opera comprende anche romanzi per adulti, alcuni dei quali pubblicati in Italia da Mondadori.   

È stata sceneggiatrice per il cinema: il film "La Primera Noche de mi Vida" (1996) riceve vari premi per la migliore sceneggiatura, tra cui il Rosa Camusa d’Oro al Bergamo Film Meeting 1999.   
Il film fu selezionato per la mostra del cinema spagnolo di Los Angeles e per quella di Miami. Sempre per il cinema, è stata sceneggiatrice del film "Manolito Gafotas", tratto dai suoi omonimi romanzi, diretto dal regista Miguel Albaladejo: premio speciale del cinema per ragazzi al festival di Berlino.
Dal 2011 collabora regolarmente con El País e con altri giornali e riviste. Vive tra New York e Madrid e cura un suo blog su cui scrive di tematiche di attualità politica e sociale :www.elviralindo.com



PREMI
• Premio Nacional de Literatura Infantil y Juvenil, 1998, per Los trapos sucios.
• Premio Cervantes Chico de literatura juvenil, 1999.
• Premio Oro de Literatura Infantil y Juvenil per Manolito Gafotas, organizzato dall’editore Alfaguara.